Accordo di Programma CrccS – Regione Sardegna
Nota stampa
A TUTTI GLI ORGANI DI STAMPA
La sottoscrizione, oggi 11 marzo 2015, dell’ Accordo di Programma tra la Giunta Regionale ed il Consorzio regionale carta e cartone Sardegna, costituisce il raggiungimento di una lunga fase di preparazione e comunicazione delle finalità che il CrccS ha inteso perseguire sin dalla propria costituzione. Sorto nel 2012 senza fini di lucro, persegue l’obiettivo di sviluppare specifiche campagne di sensibilizzazione delle amministrazioni locali e delle popolazioni finalizzate a ridurre l’impatto ambientale nella gestione dei rifiuti urbani anche con l’avvio dei rifiuti di imballaggio ad impianti di riciclaggio su scala regionale sarda. In tal modo è possibile, infatti, ridurre considerevolmente la produzione di emissioni di CO2 nelle fasi di movimentazione nelle nostre arterie stradali e nei trasporti extra-regionali, con la diminuzione delle percorrenze dei mezzi e modalità di raccolta più sostenibili.
Nell’ottica dell’obiettivo del riciclo a km 0, CrccS già da alcuni mesi ha attivato una attestazione di certificazione a km 0 per il materiale raccolto dalla propria filiera nei vari Comuni della Sardegna, movimentando e monitorando, in poco meno di 6mesi, circa 10mila T di carta e cartone, registrando una percorrenza media del trasporto su gomma nelle nostre strade di soli 56,15 Km! Ed assicurando in tal modo agli enti pubblici locali la trasparenza sulla percorrenza, tipologia del materiale, celerità e riduzione delle distanze chilometriche.
La collaborazione definita con la firma odierna costituisce altresì un prezioso riconoscimento per il quale ci sentiamo di rivolgere parole di ringraziamento a tutta la Giunta Regionale ed in particolare all’assessore Donatella Spano per la squisita sensibilità e professionalità con cui ha voluto costruire i termini e le finalità inserite nell’Accordo di Programma.
Per CrccS la presente sottoscrizione è anche l’avvio di una sfida e di una assunzione di responsabilità che ci porterà ad affrontare impegni gravosi ma di particolare interesse sul piano sociale e culturale e che, certamente, potranno contribuire a sostenere politiche rivolte alla progressiva riduzione dei costi del sistema “rifiuti” a vantaggio delle amministrazioni locali e delle famiglie dei nostri territori.
L’avvio di campagne di promozione per incrementare l’intercettazione degli imballaggi cellulosici e l’utilizzo di materiali riciclati, la ricerca e l’innovazione per ulteriori impieghi e nuovi sbocchi industriali della filiera del ciclo virtuoso della raccolta-recupero-riciclaggio, solo per richiamare alcuni obiettivi, comporteranno inevitabilmente il sostegno e la collaborazione da parte di tutti i soggetti, pubblici e privati, interessati al tema dell’ambiente e della gestione dei rifiuti urbani.
Non mancherà certamente l’impegno ad estendere la cultura della raccolta differenziata soprattutto tra le giovani generazioni e grazie a loro, favorire l’interscambio di esperienze e progettualità tra i territori e le istituzioni locali al fine di socializzare sperimentazioni di modelli e sistemi operativi legati all’intera filiera, dalla raccolta alla movimentazione, riciclo e trasformazione sino al riutilizzo finale.
La presidente CrccS
Dssa Daniela Barsanti