fonte: Rivista Ambiente&Sicurezza sul Lavoro Economia circolare
Un articolo di S. Sassone (esperto in materia ambientale) analizza le evoluzioni del concetto di “economia circolare” alla luce di una recente comunicazione della Commissione europea.
Al termine di un percorso iniziato con una consultazione popolare nel Maggio 2015, la Commissione europea ha rilasciato una Comunicazione avente ad oggetto un pacchetto di misure volte a promuovere il passaggio ad un’economia circolare, definita come un “modello d’azione” volto a promuovere una crescita sostenibile fra i paesi membri, che contempli un uso più intelligente e sostenibile delle risorse a disposizione.
Le previsioni in questione contribuiscono ad evidenziare l’impossibilità di raggiungere un simile obiettivo salvo abbandonare i modelli del recente passato (con riferimento a quello “lineare”, in cui la maggior parte delle risorse naturali vengono considerate disponibili in quantità infinita) e perseguire le indicazioni in merito alla gestione dei rifiuti contenuti nella Direttiva quadro vigente (es. minimizzazione della quantità/pericolosità dei rifiuti, riutilizzo dei prodotti, ecc.).
Da: www.insic.it 29 marzo 2016