Blog, Ministero Ambiente, Politica ambientale

Fondi ai Comuni contro lo smog

Pubblicato il 21 marzo 2016 » Da : » Categorie: Blog,Ministero Ambiente,Politica ambientale » 0 Commenti

 

L’emergenza smog si fa sempre più critica, anzi sta diventando cronica. L’Italia è soggetta sempre di più a cappe in cui si concentra l’inquinamento atmosferico causate dalla siccità. Quest’ultima si alterna ad alluvioni che creano ingenti danni anche in relazione al fenomeno del dissesto idrogeologico. Il Governo comunica che a breve saranno disponibili per i Comuni i fondi per intervenire su questi problemi.

 

Nelle prossime settimane è prevista la convocazione di un “tavolo verde” durante il quale sarà annunciato alle amministrazioni locali, l’uscita del bando necessario per l’erogazione dei fondi.
In totale stiamo parlando di oltre 1,3 miliardi di euro, più le misure previste nella legge di stabilità: 35 milioni per la mobilità sostenibile (per gli spostamenti casa-scuola e casa-lavoro, e per il bike e car sharing), 50 per la realizzazione di colonnine per la ricarica elettrica delle auto, 70 per la riqualificazione degli edifici della pubblica amministrazione centrale, 25 per il fondo congiunto ambiente-sviluppo destinato all’efficienza energetica degli edifici pubblici, 250 milioni destinati alle Regioni per l’acquisto di mezzi pubblici ecologici, altri 91 in tre anni per la mobilità ciclabile, previsti dalla legge di Stabilità.
A questi vanno aggiunti i 250 milioni destinati alla scuola e i 900 milioni annui in dotazione previsti dal decreto interministeriale che disciplina il nuovo Conto Termico. Senza dimenticare la proroga dell’ecobonus al 65%, che mobilita altri milioni per la ristrutturazione energetica degli edifici privati. Inoltre, entro fine anno, insieme agli enti locali metteremo in campo altre risorse destinate specificatamente al settore ambientale. Non sono le auto le uniche colpevoli di questa situazione, anche il riscaldamento domestico e i mezzi pubblici cittadini, spesso troppo datati e inquinanti, ne sono corresponsabili, quindi ogni ambito ha bisogno di un’azione decisa.

 
Da: http://www.greenstyle.it/